domenica 26 gennaio 2014

Australia Day

Merimbula
Siamo qui da una settimana e già ho ceduto le armi: questa sera abbiamo cenato con fish-and-chips. Il Papà, che ne aveva parlato per settimane, ha trovato una piccola gastronomia frequentata da gente del posto e ha piazzato l'acquisto. Per fortuna, e solo in extremis, sono riuscita a evitare che la Famiglia consumasse il fish-and-chips con le mani, sarebbe stato davvero troppo. A me la cena non ha dato particolare soddisfazione, ma la Grande e la Piccola hanno spazzolato porzioni invereconde, leccandosi a seguire le dita (e passandole sulla mia maglietta). È stata la degna conclusione dell'Australia Day, che ricorda l'arrivo della First Fleet il 26 gennaio 1788 e segna il compleanno dell'Australia. Il clima di festa si sentiva già ieri sera. Nel campeggio semplice (ma con pazzesco panorama sull'oceano) in cui ci siamo fermati, i bambini accendevano fiaccole, mentre gli adulti ci davano sotto con i barbecue. Per non essere da meno, e sentirci partecipi della festa generale, ci siamo muniti di bandierine australiane (in vendita ad ogni angolo di strada, insieme ad ogni tipo di gadget a tema), che le bambine hanno sventolato senza sosta tutto il giorno. Veramente non so se abbiano capito bene il senso del tutto, perché sventolando cantavano: Auguri di buon Natale! Auguri di buon Natale! Ma hanno, per lo meno, colto un po' di atmosfera di festa. Una festa controversa, pare di capire, perché passando abbiamo visto anche dei ritrovi delle comunità aborigene con grandi scritte "Survival Day", il Giorno della Sopravvivenza.
Oggi ci siamo svegliati con calma e abbiamo fatto il bagno in oceano (la Grande non fa che parlare di quanto vorrebbe un surf), poi abbiamo iniziato a scendere lungo la costa. I parchi e le riserve naturali sono letteralmente uno dietro l'altro. La strada attraversa lingue di terra, isolette e ponti. Si vedono centinaia di gabbiani (voracissimi! Bisogna stare attenti, altrimenti rubano il cibo), pellicani, pappagalli e - sorpresa di oggi - cigni neri.
Ora siamo fermi in un'area attrezzata a due passi da una spiaggia magnifica. Andiamo a letto col rumore, fortissimo, delle onde d'oceano.

5 commenti:

  1. Benissimo.Buona notte.pap e mam

    RispondiElimina
  2. "Ma come Grande? la mamma non ti fa mai la pasta con il pomodoro?" "No preferisce cibi più sani!"....Ah capisco! Come fish and chips . ;-)
    un abbraccio
    Chiara

    RispondiElimina
  3. Ho visto anche le immagini. E' davvero bello e le bambine sono da mangiare.

    RispondiElimina
  4. Meraviglioso viaggiare con voi ...anche da lontano

    RispondiElimina
  5. Meraviglioso viaggiare con voi ...anche da lontano

    RispondiElimina