giovedì 23 gennaio 2014

paccaballi

La Piccola usa in scioltezza i congiuntivi, ma ogni tanto inciampa nel participio ("Chi ha aprito la porta?"). Costruisce frasi complesse, ma qualche volta si perde su una sciocchezza ("Mamma, questo cos'è per fare?"). Oggi, circondata di uccelli di un verde brillante, che le mordevano le manine e davano la scalata alla sua schiena, ha esclamato felice: "Mamma, guarda i paccaballi! Mamma, un paccaballo mi sta facendo il nido in testa! Evviva!". Non ho avuto la forza di correggere in pappagalli. Anche perché il concetto era reale: uno di loro stava rovistando col becco nei capelli della Piccola, mentre tutti gli altri, decine di altri, si contendevano i semini nelle sue mani. Io, che con gli animali (specie pennuti) non ho un grande feeling, non ero proprio a mio agio nel vedere le mie preziose creature trasformate in trespoli per uccelli esotici. Ma poi ho pensato che i bambini, fra le altre cose, sono facilmente lavabili. Mi sono concentrata sul pensiero della doccia e ho lasciato che loro si godessero il momento. Qui, peraltro, i momenti-wildlife non mancano, tra canguri, paccaballi e tutto il resto.
Un'altra giornata di campeggio, e ormai siamo quasi nuovi, nel senso che abbiamo smesso di aggirarci con espressione da zombie, prede di una gran voglia di andare a dormire, e siamo quasi pronti per iniziare il nostro grande viaggio. Ci stiamo anche uniformando alle abitudini locali, e abbiamo sperimentato il tipico pranzo australiano all'aperto: mega-bisteccona alla griglia, divisa per 4. I supermercati sono molto cari (il pane, tanto per dirne una, va sui 10-11 dollari al chilo), ma la carne, di cui pare ci sia largo consumo, è a buon prezzo. Temevamo che le bambine, non essendo troppo abituate a mangiarne (a casa preferisco dar loro il pesce), non gradissero. Timori allegramente svaniti al secondo boccone: io e il Papà abbiamo dovuto ridurre le nostre porzioni...
PS: Ci siamo lanciati in un nuovo esperimento: si chiama CanguroTv. Il Papà monta brevi filmati delle nostre avventure, come un piccolo telegiornale. Chi volesse vedere può andare su YouTube e cercare la Famiglia in Cammino. La nostra foto-logo è quella coi piedi intorno alla conchiglia. Bisogna però ricordarsi di selezionare la voce "mondo" dal menu in basso, perché YouTube "vede" che i video arrivano dall'Australia!

3 commenti:

  1. Che nome originale per un uccello,d'altrone siete tutti voi originaLI.Mam.

    RispondiElimina
  2. siete splendide anche su youtube! domani vi porto a scuola!
    superabbraccio Chiara

    RispondiElimina