sabato 13 agosto 2016

concerto per violoncello e noi sole

Podmolje (Macedonia)
La Famiglia in Cammino si è fatta riconoscere anche oggi: il Piccolo, melomane ancor prima di nascere, ha manifestato il suo entusiasmo per un concerto in chiesa con gorgheggi sempre più alti, sputando il ciuccio con fastidio ogni volta che cercavo di darglielo per farlo tacere. Il Papà ha pensato bene di portarlo fuori; ai due maschi si è unita rapidamente la Media, che purtroppo non apprezza Beethoven: per lei la musica ha senso solo se la si può cantare, possibilmente a squarciagola. A sentire il concerto, sonata per violoncello e pianoforte nella splendida chiesa bizantina di Santa Sofia di Ohrid, siamo rimaste solo io e la Grande. Nel senso che il pubblico era costituito da nessun altro oltre a noi due, l’una in braccio all’altra, con la Grande che mimava il suono del violoncello, strumento da cui si sente sempre coinvolta, perché ha iniziato da poco a studiarlo. Momento da ricordare.
Siamo colpiti dal lago di Ohrid, per la grandezza e la ricchezza. Oggi abbiamo fatto una breve uscita in barca per andare a vedere le sue sorgenti: si tratta in realtà di sifoni sotterranei da cui esce, filtrata dalle rocce, l’acqua, in grandi quantità e molto pulita. Mentre il resto della Famiglia si sporgeva pericolosamente dalla barca per toccare l’acqua freddissima, il Piccolo si dedicava ad osservare gli alberi intorno; le foglie mosse dal vento sono una delle sue passioni, e le guarda come fossero una di quelle giostrine che si fissano alla culla; sarà perché lui, terzo figlio in una famiglia di squinternati, la giostrina non ce l’ha. Anzi, a ben vedere non ha nemmeno la culla, e dorme nella navicella del passeggino. Scesi dalla barca, sempre in mattinata, abbiamo visitato il monastero di San Naum, che si trova sulle rive del lago e risale addirittura al decimo secolo. Nel pomeriggio, visita al centro storico di Ohrid. Le bambine si sono godute il giro sulle macchinine elettriche, i tappeti elastici per saltare ed un’enorme pannocchia arrostita. Divertimenti da fiera d’altri tempi. 

1 commento:

  1. meno male...avevo quasi perso le speranze, quando finalmente ...eccovi di nuovo a farmi compagnia. Ben arrivato piccolo e buon viaggio famiglia in cammino
    Sila

    RispondiElimina