giovedì 20 febbraio 2014

sei anni

Kennett River
Oggi compi gli anni. Compi gli anni e hai voluto che cantassimo "Happy Birthday" in  inglese. Ma subito dopo hai osservato "fortuna che noi parliamo italiano".
Compi gli anni e hai voluto uno skateboard, come i bambini australiani. Ti sei lanciata su una pista e guarda un po', sai già stare in equilibrio.
Oggi compi gli anni. Lo so, avresti desiderato una festa con tutti i tuoi amici, come l'anno scorso. Lo so, anche se non l'hai detto. Il Papà ha trovato per te un bosco di eucalipti. Sopra gli eucalipti ci sono decine di koala e pappagalli. Sono stati loro i tuoi invitati di quest'anno, e hanno mangiato patatine e torta con noi. Ma l'anno prossimo avrai una vera festa, promesso.
Compi gli anni ed è un passaggio importante. È quasi ora di andare a scuola e sei entusiasta. Io a volte sono entusiasta con te. Ma solo a volte. Poi mi prende la paura che tu te ne vada. Che andare a scuola sia solo un altro passo lontano da me.
Compi gli anni e rivendichi la tua posizione di primogenita. E ti lamenti dell'esuberanza di tua sorella, che non ti lascia mai stare. Ma poi con lei sei dolcissima, e se la rimprovero sei la prima a difenderla.
Oggi compi gli anni, e fai amicizia con tutti i bambini che incontri, anche in Australia. Sfoderi il tuo miglior sorriso e guarda un po', parli in inglese.
Compi gli anni, e mi fai domande a cui non saprò mai rispondere. Hai sempre voglia di imparare, di capire. E hai preso da me l'ansia della perfezione, provi e riprovi finché non raggiungi il tuo scopo.
Hai sempre voglia di coccole, ma a volte non lo dici, come me. Compi gli anni e sei ancora abbastanza piccola da poterti prendere in braccio. Per fortuna.
Ami la poesia, citi Manzoni. Napoleone ti affascina e racconti i Promessi Sposi come una fiaba.
Quando sei nata era inverno e faceva un gran freddo. Qui è estate. Un'estate fresca e bizzarra, ma pur sempre estate, da maniche corte e nuotate al mare. Che strano.
Quando sei nata era notte, e c'era un'eclissi di luna, la luna rossa. Qui la luna ha una faccia diversa, la guardiamo e ci sembra sempre strana.
Oggi compi gli anni e li compio un po' anch'io. Nella mia vita c'è stato un "prima" e ora c'è un "dopo". Li separa quel giorno di sei anni fa.
Auguri, amore Grande.

6 commenti:

  1. I tuoi sentimenti saranno per sempre gli stessi.mam

    RispondiElimina
  2. Auguri piccola grande! Quando torni facciamo una super festa e festeggiamo anche i 3 anni che Luca compirà domenica. Hai avuto un grande regalo ques'anno: un viaggio che aprirà ancora di più i tuoi orizzonti e segnerà per sempre il tuo enorme cuore... Cara mamma, oggi ho malinconia di te, dei miei, della vita che a volte è beffarda e impietosa. Mi sento lontana da tutto... Ma stranamente ora la vostra 'reale' distanza mi sembra ma eno pesante. Non vedo l'ora di rivedervi... Vi abbraccio. Auguri ancora Caterina, da tutti noi! Francesca

    RispondiElimina
  3. Augurissimi alla nostra bellissima Grande! Questo e' un compleanno che ricordera' per sempre. Un abbraccio anche da gaia e davide

    RispondiElimina