sabato 22 marzo 2014

gelosia gelosia

In assenza di amici, nonni e cugini, la Grande e la Piccola convogliano interamente su di noi il loro enorme potenziale di abbracci, baci e coccole varie. Non importa se ci sono 40 gradi e noi siamo tutti sudaticci: le bambine vogliono essere prese in braccio, accarezzate e strapazzate. Il problema maggiore è che baci, mordicchi e grattatine vanno distribuiti in maniera assolutamente equa, altrimenti succede il finimondo. Quanto a contabilità delle coccole la Grande è una scienziata. Se prendo in braccio la Piccola e la tengo qualche secondo di troppo, lei si mette di lato, mi guarda torva e incrocia le braccia. La stai mangiucchiando da un sacco di tempo! Sono gelosa! Mormora. A volte mi sembra di tornare a tre anni fa, quando la Piccola era appena nata e la Grande manifestava il sul disappunto lanciando i piatti (pieni di cuscus) in giro per la cucina. Ora la Grande è ancora gelosa, e in più lo è anche la Piccola: poiché lei è donna di azione e non di elucubrazione, se ritiene che il bilancio-coccole sia a suo sfavore passa alle vie di fatto e cerca di menar le mani.
La gelosia si estende anche a me e il Papà. Se ci teniamo per mano scattano rappresaglie. La Grande, oltretutto, è convinta della teoria per cui "il matrimonio è la tomba dell'amore". Oggi, mentre mangiavamo una deliziosa anguria, è esplosa: - Ti ho sentito! - mi ha detto - lo hai chiamato "amore"!
- Beh, sì..   
- Non puoi chiamare così il Papà. I tuoi amori siamo solo io e la Piccola.
- Ma scusa, e il Papà no? Non dimenticare che è mio marito...
- Appunto. Prima di sposarsi ci si bacia, si fanno le coccole e ci si chiama "amore". Poi basta. Voi siete già sposati, quindi la dovete smettere.
Oggi ultima giornata a Mt Isa. Sulla costa il tempo non migliora, ma domani partiamo lo stesso. Oggi il campeggio si è riempito di viaggiatori, soprattutto persone anziane con camper e roulotte. In Australia ce ne sono tantissimi, di questi arzilli vecchietti che vanno in giro inseguendo il caldo e godendo del loro immenso paese. Di solito sono anche simpatici. Si fermano, ci chiedono di dove siamo. Si stupiscono perché veniamo da molto lontano e fanno i complimenti alle bambine. Poi ci si saluta e ognuno riprende la sua strada.

3 commenti:

  1. Fate le coccole alle ragazze.pap

    RispondiElimina
  2. Le coccole non sono mai troppe;la gelosia,a volte,vuol dire anche GRANDE AFFETTO. Mam.

    RispondiElimina
  3. Ciaooo, non vi leggevo da giorni, oggi ho recuperato :-) Abbracci anche da noi!!! A tutti voi (distribuiteli equamente :-)

    RispondiElimina