giovedì 20 marzo 2014

una loro idea

La Piccola nuota. Nuota dove non tocca, senza paura e senza braccioli. Non siamo stati noi ad insegnarglielo. È stata sua sorella maggiore.
Incantati dal lusso del bagno privato, rinfrescati dalla piscina, desiderosi di prolungare l'estate (sulla costa, dove ci stiamo dirigendo, il tempo non è così bello) ci siamo fermati una notte in più a Mt Isa. La cittadina ha un fascino strano. Ha solo 90 anni ed è completamente in funzione dell'uranio e dell'argento, che si estraggono qui vicino, poco oltre la periferia. Siamo sempre in mezzo al nulla, in una zona semi-desertica, ma l'insediamento è piuttosto grosso. Grosso per le misure australiane, si intende, perché gli abitanti sono più o meno ventimila e quindi questo per noi è un paesone, più che una vera città. Non c'è molto da vedere e ne approfittiamo per una sosta-riposo. Mettiamo un po' di ordine nel camper, che è perennemente pieno di polvere e c'è roba buttata ovunque. Laviamo mutande, asciugamani e lenzuola. Prendiamo il sole a bordo piscina, mentre le bambine sguazzano.
Ad un certo punto oggi abbiamo sentito la Grande urlare emozionata: Guardate! Nuota da sola! Guardate! Abbiamo sollevato lo sguardo. I braccioli erano fuori dall'acqua. La Piccola si buttava dal bordo della piscina, sul lato meno profondo, percorreva due-tre metri e raggiungeva la Grande. La Grande, che invece toccava (è 11 centimetri più alta della Piccola, il che può fare la differenza), la aspettava a braccia tese, la sollevava, la faceva riposare. È stata una loro idea. Io avrei detto che 3 anni sono troppo pochi per nuotare. E invece.
Avrei voluto rimproverarle per aver tentato l'esperimento senza dirci nulla. Avrei dovuto rimproverare la Grande per aver tolto i braccioli a sua sorella, per averle detto "ce la puoi fare". Ma erano troppo felici e non ci sono riuscita. La Piccola si sentiva capace, e libera. La Grande era al colmo dell'emozione, e rideva e gridava: Guardate, nuota! Nuota senza braccioli! E sono stata proprio io ad insegnarglielo!

2 commenti:

  1. Cominciano a sfuggire di mano? pap

    RispondiElimina
  2. che grande emozione per i genitor', vedere due sorelle complici ed unite.Mam.

    RispondiElimina